Implantologia computer guidata
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si prefigge il compito di sostituire le radici dei denti andate perse, mediante l’utilizzo di impianti in titanio che fungono da ancoraggio per strutture che permettono ripristinare la dentizione.
Con l’avvento dell’implantologia computer guidata sottoporsi a questi interventi è diventato più predicibile, veloce e sicuro! Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come scanner digitali e tac 3D, ora è possibile creare modelli digitali dove può essere pianificato e simulato l’inserimento degli impianti con la massima precisione.
Nei casi più estremi e delicati, con la stampa 3D, è possibile anche realizzare delle dime chirurgiche che permettono la collocazione degli impianti con accuratezza e, in determinati interventi, senza nemmeno incidere la gengiva!
- Sicurezza e predicibilità, la posizione dell’impianto viene simulata grazie ad un software 3D nel rispetto delle strutture anatomiche esistenti. Con la sovrapposizione dei dati della tac e della scansione è possibile anche pianificare il risultato finale della riabilitazione protesica prima ancora di eseguire la chirurgia.
- Velocità, per l’operatore lo studio del caso permette di contrarre notevolmente i tempi della chirurgia.
- Mini-invasività, grazie all’utilizzo di dime chirurgiche è possibile evitare incisioni della gengiva riducendo l’entità dei disturbi post-operatori.
- Pre-intervento: in fase preliminare vengono raccolti attraverso un colloquio i dati anamnestici del paziente relativi alle patologie e terapie attuali e pregresse. Una volta accertato il profilo del paziente e accettato il piano di trattamento, si procede con la rilevazione di importati indagini come la Tac ConeBeam e scansione 3D, grazie alle quali sarà possibile pianificare l’intervento.
Un ultimo colloquio con il paziente chiarirà le modalità di intervento e verranno consegnate le norme pre-post intervento e la cartella implantologica.
- Intervento: La procedura già pianificata e confermata verrà eseguita in anestesia locale e l’inserzione degli impianti non è dolorosa. La durata è variabile a seconda del tipo di intervento ma circa 30-45 minuti per singolo impianto. Nei giorni successivi nella zona trattata potrà presentarsi del dolore e gonfiore che sarà gestito facilmente con la terapia farmacologica consigliata in fase pre-intervento.
E’ possibile prevedere sedazione cosciente tramite Protossido di Azoto, per ulteriori informazioni cliccare qui. - Post-intervento: Durante un periodo variabile a seconda del tipo di intervento, ma mediamente di circa 3 mesi, avviene la guarigione degli impianti detta anche osteointegrazione: un processo straordinario che permette agli impianti di far crescere sulla propria superficie delle cellule vitali che si legano ad essi.
Una volta consolidati gli impianti sarà possibile attivarli e procedere alla riabilitazione protesica stabilita.
Come tutte le cose nella nostra vita, anche gli impianti necessitano di una buona manutenzione. Oltre alle buone norme per l’igiene orale è indispensabile:
- effettuare puntualmente i controlli semestrali necessari per riscontrare precocemente e risolvere eventuali problematiche senza troppi aggravi economici per il paziente.
- sottoporsi alle sedute di igiene orale prescritte. In caso di protesi complete fisse o mobili saranno necessarie delle sedute aggiuntive di pulizia e manutenzione delle stesse su indicazione del medico.