Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura della bocca in pazienti in età evolutiva. La salute dentale viene seguita dalla nascita fino all’adolescenza: durante questo periodo il nostro paziente avrà sviluppato in bocca ben 48 denti (20 denti da latte e 28 permanenti)! Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri.

La salute dei denti da latte è molto importante: è fondamentale insegnare ai bambini come avere cura della propria bocca fin da piccoli, per evitare la formazione di carie. E’ altresì fondamentale sottoporre i piccoli pazienti a controlli periodici dal dentista (almeno una volta all’anno), per curare precocemente eventuali formazioni cariose; le carie non curate nel giusto infatti modo possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti.

Oltre alla masticazione, la funzione primaria dei denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti permanenti e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto.

La progressiva perdita dei denti da latte e la crescita dei denti definitivi parte dai 6-7 anni per finire verso i 12-13 anni. Questa fase non comprende i denti del giudizio che solitamente si sviluppano verso la maggiore età o anche dopo.

Lo sviluppo di anomalie dentarie o malocclusioni può verificarsi già all’età di 2 anni. Riconoscere un problema precocemente in un bambino può essere utile per non ricorrere ad un trattamento odontoiatrico in età adulta. Per un dentista, in pedodonzia, esistono tre periodi in cui attuare diversi trattamenti:

  1. Terapia precoce: periodo tra i 2 e i 6 anni in cui ci si occupa degli archi dentali sottosviluppati, perdita prematura dei denti da latte e abitudini dannose come succhiare il pollice. Dei trattamenti mirati in questa fascia di età possono essere fondamentali per non dover ricorrere ad ulteriori cure in età avanzata.
  2. Dentatura mista: periodo tra i 6 e i 12 anni in cui i denti da latte convivono con i primi denti definitivi. In questa fase i denti possono essere facilmente sistemati da problemi come la malformazione della mascella e problemi di allineamento dentale.
  3. Dentizione adolescenziale: in questa fase ci si occupa dei denti permanenti e dello sviluppo della dentatura definitiva.

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno e non consumare troppi dolci sono un ottimo punto di partenza per la prevenzione.
  • Si raccomanda di portare i bambini dal dentista due volte all’anno a partire da un anno di età. È molto importante che il piccolo paziente non venga trascurato al fine di evitare l’insorgenza di problemi sui denti permanenti.
  • Per la difesa contro le carie può venire in aiuto anche il fluoro. Questa sostanza però può essere dannosa se non usata con attenzione. È necessario quindi seguire attentamente le indicazioni del dentista o del pediatra.
  • Lo specialista in pedodonzia può raccomandare inoltre le cosiddette “sigillature” per evitare l’insorgenza di carie.
  • Da sempre, al Centro Odontoiatrico Martina introduciamo bambini all’ambiente odontoiatrico attraverso sedute di educazione all’igiene orale, dove si istruisce e si motiva il piccolo paziente ad un uso corretto dello spazzolino, per maggiori informazioni cliccate qui.

Le sigillature prevedono l’applicazione di una resina apposita nelle scanalature dei denti, che in questo modo vengono “sigillati” per evitare l’insorgenza di carie. In questo modo le sostanze nocive non vengono a contatto con le parti più delicate del dente e si evita la prolificazione dei batteri e l’erosione dello smalto. Si tratta di un’operazione veloce ed indolore per i piccoli pazienti, che in questo modo saranno maggiormente protetti

I più recenti studi hanno dimostrato che ogni 10 anni le ossa del nostro corpo vanno incontro a un processo di rimodellamento. Per questa ragione anche i denti che sono inseriti in due ossa mascellari possono seguire i processi di rimodellamento ossei e senza delle contenzioni fisse o mobili, sono soggetti a spostamenti durante tutto l’arco della vita.

In ogni caso un lieve spostamento non è un problema perché può essere corretto in maniera molto semplice e veloce o in alcuni casi mantenuto stabile con una nuova contenzione.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

Scopri di più
x