Protesi
La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare la dentizione con la realizzazione di dispositivi medici su misura per singolo paziente. Si divide in due categorie:
- Protesi di ricostruzione, si occupa come dice il nome di ricostruire solo una porzione del dente che è stata persa o mancante. (Corone, intarsi, faccette).
- Protesi di sostituzione, si occupa di ripristinante completamente un elemento dentale o più che sono andati persi per traumi, carie o parodontopatie. Tra queste troviamo protesi fisse (ponti o implantoprotesi), rimovibili a supporto dentale/implantare o mucoso.
Minore sarà la compromissione del dente, più il nostro approccio potrà essere conservativo!
Quando mancano uno o più denti una differenziazione più comune prevede la distinzione tra protesi fissa e rimovibile.
La protesi fissa utilizza dei pilastri che possono essere i denti naturali o impianti dentali per il suo supporto. Questa viene ancorata ad essi e solo il dentista, se necessario, potrà rimuoverla.
A seconda del caso è possibile raggiungere risultati molto confortevoli e che si avvicinano molto alla dentatura naturale, al punto che sarà difficile riconoscere la differenza!
La protesi rimovibile può essere rimossa dal paziente con facilità per garantire una corretta pulizia. Anche in questo caso è previsto l’utilizzo di supporti (dentali o implantari) per l’ancoraggio. I materiali utilizzati permettono a questo tipo di protesi di poter essere modificate e/o riparate molto facilmente, allungando notevolmente la durata del lavoro.
Il nostro studio utilizza da anni materiali all’avanguardia per la realizzazione di dispositivi medici. Le nostre protesi sono primariamente “Metal Free” e i materiali maggiormente utilizzati sono:
- Zirconia
- Disilicato di litio
- Silicato di litio
- Ceramica feldspatica
- Resina composita
Tutti i dispositivi prodotti seguono il regolamento europeo 2017/745 (https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2017&codLeg=59843&parte=1%20&serie=null)