A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: core/Controller_Frontend.php

Line Number: 144

Backtrace:

File: /home/centroodontoiatricomartina.com/public_html/p-cms/core/Controller_Frontend.php
Line: 144
Function: _error_handler

File: /home/centroodontoiatricomartina.com/public_html/p-cms/controllers/Article.php
Line: 14
Function: __construct

File: /home/centroodontoiatricomartina.com/public_html/index.php
Line: 365
Function: require_once

Centro Odontoiatrico Martina
06 ottobre 2022 / In Consigli

Le 10 regole per una bocca sana

  1. Spazzolare i denti per almeno 2 minuti dopo ogni pasto. Al di sotto di questo tempo è difficile eliminare completamente la placca dentale batterica e pulire denti e gengive. Potresti impostare un timer all’inizio dello spazzolamento che ti aiuti a non accorciare il tempo necessario.
  2. Cambia lo spazzolino spesso. Quando le setole hanno perso la loro compattezza non esercitano più una efficace azione di pulizia. Il tempo normalmente indicato è di 2 mesi ma accorciandolo un po’ si aumenta la qualità dello spazzolamento.
  3. Spazzola anche dietro. Passa lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo. In genere si tende a trascurare la parte posteriore delle arcate a vantaggio dei denti davanti. Se si mantiene questa cattiva abitudine l’igiene orale non sarà buona e i denti molari e le loro gengive ne risentiranno.
  4. Utilizza un dentifricio fluorato. Il fluoro esercita un azione protettiva, antisettica e remineralizzante sullo smalto dentale.
  5. Compra spazzolini con setole artificiali che hanno le punte perfettamente arrotondate. Le setole naturali hanno punte irregolari e cave, trattengono sostanze al loro interno e non hanno un azione di sfregamento ottimale come quelle artificiali.
  6. Usa preferibilmente spazzolini con setole di durezza morbida, a meno che il tuo dentista, per motivi particolari, non ti consigli diversamente.
  7. Effettua lo spazzolamento dei denti inclinando di 45° lo spazzolino rispetto all’asse del dente e muovilo verticalmente con azione rotatoria dalla gengiva verso il dente.
  8. Spazzolando con la mano destra devi fare attenzione a non trascurare alcune zone interne delle arcate, ad esempio la zona interna superiore destra; viceversa per i mancini.
  9. Quando hai finito di spazzolare i denti passa il filo interdentale e alla pulizia della lingua con strumenti appositi. Quest’ultima è un’ottima abitudine per la prevenzione dei disturbi dell’alito (alitosi).
  10. Imparando bene come spazzolare e pulire i denti, e utilizzando filo interdentale e pulisci lingua non è necessario di routine effettuare anche sciacqui con i collutori.

Image by racool_studio on Freepik

Ultimi articoli


Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

Scopri di più
x